Riprendiamo e pubblichiamo il comunicato stampa ricevuto dal CODEBRI, operatore del Piano LIFT Monza e Brianza.
Appuntamento il 12 maggio a Villasanta per confrontarsi sulle grandi novità che stanno interessando il territorio in questo periodo tra progetti, cambiamenti istituzionali ed esperienze vissute sul campo
C’è grande fermento in vista del seminario “Il valore sociale della disabilità. Una scommessa possibile” che si terrà venerdì 12 maggio alle ore 18:00 presso lo Spazio Astrolabio di Villasanta. Tematica al centro della serata la disabilità, affrontata in una chiave di lettura nuova e innovativa grazie ad una prestigiosa presenza istituzionale e alla presentazione di un nuovo progetto, Tiki Taka, appena nato sul territorio.
Il convegno si aprirà alle ore 18:00 con un aperitivo di benvenuto e i saluti istituzionali di Paola Buonvicino, Barbara Colombo, Cherubina Bertola del Distretto Monza-Desio, Monica Villa di Fondazione Cariplo e Luigi Losa di Fondazione Comunità MB. Ad aprire gli interventi della serata sarà Maurizio Colleoni – Coordinatore del network “Immaginabili Risorse” con un approfondimento sulle sfide da cogliere in merito all’indipendenza e al valore sociale della disabilità; seguirà poi un confronto sulle opportunità attuali e attuabili moderato da Dario Angelo Colombo – Direttore del Consorzio Desio – Brianza che lascerà la parola all’On. Elena Carnevali – Relatrice della legge 112 sul “Dopo di Noi” alla Camera dei Deputati, a Giovanni Vergani – Partner del progetto Tikitaka, alle famiglie e al territorio, protagonisti di tante esperienze differenti di inclusione e dell’abitare in autonomia.
L’occasione sarà ideale per parlare e conoscere meglio il neonato progetto Tikitaka – Passaggi di inclusione con il quale il territorio del Distretto di Monza e Desio ha vinto il bando indetto da Fondazione Cariplo “Welfare in Azione” e per approfondire la tematica legata alla legge nazionale 112 sul “Dopo di Noi”, attualmente in fase di concretizzazione. Entrambe le tematiche si presentano come due facce della stessa medaglia: importanti novità che stanno interessando il territorio e che possono dare il via ad un dibattito e confronto tra operatori, famigliari, istituzioni e comunità territoriale coinvolti sul grande tema del valore sociale della disabilità.
“TikiTaka – Passaggi di Inclusione” è un progetto ambizioso, che vuole affrontare una questione cruciale per le persone con disabilità: la possibilità di realizzare il proprio percorso di vita all’interno della comunità di appartenenza, in rispondenza dei propri desideri, trovando nel territorio non solo un’occasione di inclusione, ma anche la possibilità di esprimere il proprio valore, e dunque di contribuire come parte attiva alla costruzione del bene comune. Alle spalle di questa grande progettualità vi sono 8 realtà che hanno unito le forze per il bene della comunità: Consorzio Desio – Brianza, Il Seme, Solaris, Tre Effe, Il Brugo, L’iride, Fondazione Stefania e Novo Millennio. Un gruppo coeso inserito all’interno di una grande rete composta dai Comuni di Desio, Monza, Brugherio, Cesano Maderno, Muggiò, Varedo, Limbiate, Nova Milanese, Bovisio Masciago, Villasanta, insieme ad oltre 30 realtà del territorio tra cooperative e associazioni impegnate sulla disabilità, istituzioni scolastiche, culturali, parrocchie, associazioni sportive e imprese profit, Fondazione Comunità Monza e Brianza, Ats Brianza, Provincia MB, Associazioni di categoria, organizzazioni sindacali.
La presenza durante il convegno dell’On. Elena Carnevali rappresenterà il pretesto per conoscere e approfondire il contenuto della legge 112 sul “Dopo di Noi” approvata lo scorso anno con l’obiettivo di introdurre disposizioni in materia di assistenza a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare e disposizioni per affrontare il futuro delle persone con disabilità gravi dopo la morte di parenti. In particolare il DDL, all’articolo 6, prevede agevolazioni fiscali e tributarie per trust, vincoli di destinazione e fondi speciali composti di beni sottoposti a vincolo di destinazione, aprendo dunque alle famiglie nuove e concrete possibilità nel costruire il futuro dei propri figli.