Il Piano LIFT è un piano provinciale per l’occupazione delle persone con disabilità.
Lavoro, Integrazione, Formazione e Territorio
Con il Piano LIFT – Lavoro, Integrazione, Formazione, Territorio, la Provincia di Monza e della Brianza ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, insieme alle migliori condizioni per lo sviluppo locale: i principi ispiratori del piano sono il rafforzamento degli interventi a favore dell’occupabilità e l’intensificazione degli sforzi per consolidare l’occupazione effettiva delle persone disabili, una volta entrati nel mondo del lavoro.
Il Piano LIFT, in particolare, prevede la predisposizione percorsi personalizzati di inserimento per il disabile, da realizzarsi con il supporto di Enti accreditati al lavoro, Afol, cooperative sociali, unità di offerta socio-sanitaria, Comuni che gestiscono i servizi per l’integrazione lavorativa dei disabili, associazioni di solidarietà familiare, organizzazioni di volontariato.
Il Piano nasce in attuazione alla normativa regionale che definisce le linee guida pluriennali di attuazione.
Annualità 2014-2016
La Provincia di Monza e della Brianza ha approvato, con delibera 26 del 12 marzo 2014, il Piano LIFT 2014-2016, in attuazione alle linee guida regionali del 20 dicembre 2013. Il Piano è stato validato e reso attuativo da Regione Lombardia con decreto n. 6786 del 15 luglio 2014.
Clicca qui per visitare la pagina del piano LIFT della Provincia di Monza e Brianza.