Per ascoltare l’articolo clicca qui

La Reggia di Monza, insieme alla Villa Reale, ai suoi giardini e al parco, entrano a far parte del progetto “Museo per tutti“, un’iniziativa di L’abilità Onlus che promuove l’accessibilità delle meraviglie artistiche italiane per le persone con disabilità intellettiva.

Grazie al supporto della Fondazione della Comunità MB, sono state realizzate due guide facilitate, scaricabili gratuitamente, in Easy to Read e con simboli di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

Le guide permettono ai visitatori di esplorare autonomamente o con un accompagnatore l’itinerario, che comprende gli Appartamenti reali, le Sale di rappresentanza, il Salone da Ballo, i Giardini e il parco.

Il progetto prevede anche una formazione specifica per il personale della Reggia, per garantire un’accoglienza inclusiva e positiva per tutti i visitatori.

Per approfondimenti clicca qui.

Articolo precedenteNEWS DAL SITO DELLA PROVINCIA – Riapertura termini presentazione progetti Avviso per Azione di Sistema “Cittadinanza Digitale, per la diffusione delle competenze digitali dei disabili in cerca di occupazione” – Piano LIFT fondo 2023, operatività 2024-2025
Prossimo articoloUn sondaggio per migliorare l’accessibilità degli spazi pubblici