Il D.Lgs. n. 151/2015 – in vigore dal 24.09.2015 – ha previsto, dall’anno 2016, nuovi incentivi per l’assunzione di lavoratori con disabilità. Per le assunzioni effettuate a partire dalla data del 01.01.2016, nel rispetto dell’art.33 del Regolamento CE 651/2014, ai datori di lavoro sarà concesso, dietro presentazione di apposita domanda, un incentivo per un periodo di 36 mesi pari:
- al 70% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per ogni lavoratore disabile, assunto a tempo indeterminato, con riduzione della capacità lavorativa superiore al 79% o minorazioni ascritte dalla 1^ alla 3^ categoria delle tabelle annesse al D.P.R. n. 915/1978;
- al 35% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per ogni lavoratore disabile, assunto a tempo indeterminato, con riduzione della capacità lavorativa tra il 67% e il 79% o minorazioni ascritte dalla 4^ alla 6^ categoria delle tabelle annesse al D.P.R. n. 915/1978.
L’incentivo sarà inoltre concesso nella misura del 70% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per ogni lavoratore con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%, per la durata di 60 mesi, in caso di assunzione a tempo indeterminato o con contratto a termine di durata almeno di 12 mesi. Ovviamente in tale ultimo caso l’incentivo spetta per la sola durata del contratto a termine.
L’incentivo sarà corrisposto mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili (Uniemens) – ne deriva pertanto che l’azienda dovrà risultare regolare con il Durc – e sarà riconosciuto dall’ INPS in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande cui sia seguita la stipula del contratto. In particolare, la domanda si dovrà trasmettere
mediante procedura telematica all’Inps che, entro 5 giorni, confermerà la disponibilità delle risorse e le stanzierà a favore del datore di lavoro richiedente il quale dovrà, entro i 7 giorni successivi, stipulare il contratto di lavoro e comunicarlo all’Inps, pena la perdita delle risorse stanziate.
Possono accedere agli incentivi le Imprese che hanno in vigore una Convenzione stipulata con la Provincia di riferimento secondo l’articolo 11 della Legge 68/99.
Non appena l’INPS renderà note le modalità operative con le quali richiedere l’incentivo dal proprio sito, le pubblicheremo.