Per ascoltare l’articolo clicca qui

A Concorezzo (MB) è stato inaugurato “AUT Evolution”, un progetto di rigenerazione urbana che trasforma un bene confiscato alla criminalità in un centro di supporto per persone con autismo e le loro famiglie. Affidato dal Comune all’Associazione Cascina San Vincenzo, il centro offrirà servizi psico-educativi e terapeutici per bambini, ragazzi e giovani adulti nello spettro autistico. Presentato in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, il progetto promuove l’inclusione sociale e riafferma il valore della legalità.

Oltre al centro, è stato inaugurato l’appartamento “Una casa per noi” in via Libertà 9, dedicato alla residenzialità per giovani adulti con autismo. Il bene confiscato è stato assegnato al progetto grazie alla collaborazione con Fondazione Peppino Vismara e Fondazione Cariplo.

L’evento ha visto la presenza di rappresentanti istituzionali del territorio, tra cui il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, l’assessore regionale alla Disabilità, Elena Lucchini, e il presidente della Provincia, Luca Santambrogio.

L’assessore Lucchini ha ribadito l’impegno di Regione Lombardia nel sostenere le persone con Disturbo dello Spettro Autistico, sottolineando l’importanza di percorsi inclusivi a livello scolastico, lavorativo e sociale.

Per approfondimenti clicca qui.

Articolo precedenteLIFT Day 2025: una giornata per la collaborazione tra Enti e Cooperative