Per ascoltare l’articolo clicca qui

LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità) ha lanciato l’iniziativa “Diritti umani e disabilità: una relazione difficile” per rendere accessibili i principali pronunciamenti del Comitato delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

L’obiettivo è diffondere i General Comment, strumenti chiave per l’applicazione della Convenzione ONU del 2006, che ha cambiato il paradigma della disabilità, riconoscendola come una condizione di discriminazione e non più solo un tema assistenziale.

Il progetto, in collaborazione con l’Università Milano Bicocca, vuole superare le barriere linguistiche e culturali, rendendo comprensibili i documenti ONU, e promuovere l’inclusione sociale e politica delle persone con disabilità.

I General Comment offrono interpretazioni ufficiali della Convenzione, trattando temi fondamentali come l’uguaglianza davanti alla legge, l’accessibilità, l’educazione, il lavoro e la vita indipendente. Tuttavia, la conoscenza e l’applicazione di questi documenti restano limitate, rendendo essenziale questo tipo di sensibilizzazione e formazione.

Per approfondimenti clicca qui.

Articolo precedenteConcorso fotografico “Attraverso l’Obiettivo dell’Accessibilità”