Le persone con Sindrome di Asperger o Disturbo dello Spettro Autistico sono 1 su 68, un dato molto elevato; inoltre, il tasso di disoccupazione è dell’85% secondo l’ONU. Ultimamente abbiamo sentito spesso parlare di un nuovo progetto di inserimento lavorativo rivolto alle persone con disturbi dello spettro autistico e portato avanti da Specialisterne, di cosa si tratta?
Specialisterne è una società di consulenza informatica che offre un’ampia gamma di servizi specializzati in ambito IT volti a soddisfare i bisogni di imprese ed organizzazioni di tutti i tipi ed è una delle prime imprese al mondo che mettono a frutto le capacità speciali delle persone con Autismo, sindrome di Asperger e diagnosi simili. L’iniziativa sociale è nata nel 2004 in Danimarca e attualmente è presente in 19 Paesi con progetti in 34 città; il fondatore è Thorkil Sonne, padre di un ragazzo diagnosticato con Autismo, che ha deciso di creare Specialisterne (in danese significa “gli specialisti”) con l’obiettivo di migliorare la situazione. Specialisterne si focalizza sulle capacità delle persone con sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento come: abilità logiche e matematiche molto sviluppate, grande memoria, tolleranza zero per gli errori e passione per i dettagli, così riesce a offrire formazione e sbocchi lavorativi valorizzando queste capacità e trasformando le diversità in vantaggio competitivo. A livello globale Specialisterne ha inserito più di mille persone nel mondo del lavoro.
Il primo successo di Specialisterne in Italia, a Milano, consiste nell’inserimento a tempo indeterminato di 10 persone con sindrome di Asperger o autismo ad alto funzionamento. L’impresa che ha valorizzato questa nuova fonte di talento è everis (una NTT DATA Company che si dedica alla consulenza e all’outsourcing per tutti i settori dell’ambito economico). Alcuni esempi di profili assunti sono: programmatori, addetti al service desk e controllo qualità, software tester.
Per il 2018 Specialisterne intende lanciare nuovi progetti anche in altre città italiane e punta alla creazione di più di 100 posti di lavoro nei prossimi tre anni per giovani con Asperger e autismo.
Per approfondimenti ecco il sito di Specilisterne e di alcuni articoli recentemente pubblicati su stampa nazionale:
gabrielecaramellino.nova100.ilsole24ore.com/inclusione sociale attraverso l’innovazione sociale